Progetto VIIAS, un convegno il 4 giugno per presentare i risultati

Giovedì 4 giugno, nell'Auditorium del Ministero della Salute (via Giorgio Ribotta 5, Roma), verranno presentati gli strumenti e i risultati elaborati nell’ambito del progetto VIIAS (Valutazione Integrata dell’Impatto su Ambiente e Salute dell’inquinamento atmosferico).

Il programma della giornata prevede, alle 9, il saluto del Ministro Beatrice Lorenzin. I lavori saranno aperti da Ranieri Guerra, direttore generale della DG Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Nel corso della prima sessione, presieduta da Liliana La Sala (Ministero della Salute), verrà approfondita l'esperienza europea su inquinamento atmosferico e salute.

Nella seconda sessione (a partire dalle 10), presieduta da Francesco Forastiere (Dipartimento di Epidemiologia SSR, Roma), si entrerà nel merito del progetto VIIAS con la presentazione dei risultati relativi agli impatti di particolato fine (PM2,5) e biossido di azoto (NO2), con l’illustrazione degli studi precedenti, dell’approccio di VIIAS, dei modelli utilizzati e del margine di incertezza.

Nella terza sessione (dalle 11.30), presieduta da Fabio Romeo (Direzione generale per le valutazioni ambientali, Ministero dell’Ambiente), si parlerà di inquinamento atmosferico in Italia e degli impegni per il sistema delle agenzie ambientali e il Servizio Sanitario Nazionale.

Tra le 12.30 e le 13.30 è in programma una tavola rotonda, presieduta da Luca Carra (Agenzia Zadig, Milano), con rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Ambiente, dell’Istituto Superiore di Sanità, di ENEA, ISPRA, ASSOARPA, Regione Emilia-Romagna, Lega Ambiente, “Cittadini per l’Aria”.

Alle 14.30 avrà inizio la quarta e ultima sessione di lavoro, presieduta da Carla Ancona (Dipartimento di Epidemiologia SSR, Roma), dedicata agli approfondimenti dal progetto VIIAS, con la presentazione di casi di studio e l’illustrazione dell’impatto dell’ozono.

Tags: